Recensioni Clienti
Informazioni sulle recensioni e le valutazioni dei clienti
Cosa mostriamo ai clienti
Le recensioni lasciate da altri clienti, sia descrittive che le valutazioni a stelle, aiutano ad avere maggiori informazioni sul prodotto, sulla qualità, sui tempi di consegna e forniscono quindi un dato 'oggettivo' e aiutare a capire se quello che si sta scegliendo è il prodotto giusto.
All'interno del nostro portale, pubblichiamo solo le recensioni dirette ovvero quelle rilasciate da clienti direttamente dalla scheda prodotto. In carrelli.it non pubblichiamo recensioni di terzi come Google Review o altri sistemi di raccolta recensioni.
Quando riceviamo una recensione, effettuiamo un controllo per evitare che il contenuto descrittivo abbia parole vietate o contenuti contrari alla morale.
Al cliente che rilascia una recensione, chiediamo di lasciare una mail di riferimento (che comunque non pubblicheremo). Questo consente al nostro staff di analizzare l'affidabilità della recensione e di condurre indagini in rete e a campione contattando il cliente che l'ha rilasciata.
Accertato che il contenuto sia pubblicabile, attiviamo la recensione 'as is' ovvero esattamente come lasciata dal cliente.
Il nostro sistema sistema memorizza la recensione per singolo prodotto e mostra una valutazione a stelle per tre parametri e lascia poi spazio alle considerazioni del cliente.
Al cliente che entra in una scheda prodotto, mostriamo una valutazione complessiva e la ripartizione percentuale per stella e TUTTE le recensioni raccolte. La valutazione complessiva mostrata è la media matematica dei valori di tutte le valutazioni lasciate e il valore può andare da 1 a 5
I parametri oggetto di valutazione sono:
Qualità: da 1 a 5 stelle. Al cliente chiediamo di esprimere un giudizio sulla qualità del prodotto
Consegna: da 1 a 5 stelle. Al cliente chiediamo di esprimere come ha percepito l'attesa per ricevere il prodotto
Prezzo: da 1 a 5 stelle. Al cliente chiediamo di esprimere come ha percepito il prezzo del prodotto
Oltre a questi dati, carrelli.it chiede obbligatoriamente di indicarci: un nickname, un titolo della recensione. Opzionalmente, il cliente può indicare la propria mail e/o pubblicare delle foto.
Come facciamo a garantire l'attendibilità e l'utilità delle recensioni
Chiunque può rilasciare una recensione ma se il sistema riconosce l'utente come 'acquirente' del prodotto, la recensione verrà evidenziata come "Acquirente Verificato".
Il controllo su 'acquirente verificato' è fatto in automatico dal sistema relazionando la mail del cliente e il codice prodotto con lo storico ordine. Nessun operatore può forzare questo parametro.
carrelli.it non obbliga alla registrazione dell'account in sede di acquisto e questo può comportare la mancata correlazione fra recensione e acquirente.
Basta infatti che al momento del rilascio della recensione non venga indicata una mail o venga utilizzata una mail diversa da quella utilizzata in fase d'ordine e il sistema non sarà in grado di creare alcuna relazione. Questo aspetto inflenza le recensioni abbassando notevolmente quelle riconducibili ad 'acquirente verificato'.
Come otteniamo o cerchiamo di ottenere le recensioni
Le recensioni sono libere e non obbligatorie. Tuttavia, vista l'importanza che assumono anche a tutela degli altri acquirenti, carrelli.it si adopera affinchè il cliente venga a conoscenza della possibilità di rilasciare una valutazione/recensione.
Ad ogni acquisto carrelli.it attiva delle attività per raccogliere una recensione sia su canali esterni che sul portale carrelli.it
Per quanto riguarda le recensioni su portali esterni e quindi non riferibili al singolo prodotto ma all'azienda nel suo complesso:
- al momento della spedizione, il cliente riceve una mail automatica con la copia del D.D.T. Nella mail gli vengono fornite indicazioni utili per il buon esisto della consegna e gli viene ricordato che può rilasciare una recensione sulla azienda e sui prodotti;
- nella spedizione, alleghiamo un volantino in formato A5 di ringraziamento nel quale forniamo informazioni utili per la gestione della consegna. Nel retro del volantino ricordiamo l'importanza di una recensione e forniamo un QR Code
Per quanto riguarda le recensioni di prodotto
- il cliente riceve una mail automatica dopo circa 7 giorni dalla consegna del prodotto. Nella mail gli forniamo un link per rilasciare una valutazione sul prodotto acquistato.