Come Beneficiare del Credito di Imposta

Plastica Seconda Vita - Credito Imposta del 36%

Lo sai che coi prodotti certificati Plastica Seconda Vita puoi beneficiare di un credito d'imposta pari al 36% del loro valore?

La certificazione di prodotto PSV

La certificazione “Plastica Seconda Vita”  è rilasciata da organismo certificato e da IPPR, Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, - IPPR è proprietario del marchio Plastica Seconda Vita-

La certificazione Plastica Seconda Vita nasce per iniziativa della filiera della plastica (produttori, trasformatori, riciclatori) per offrire una piattaforma di visibilità a tutte le aziende produttrici e distributrici di plastiche da riciclo e relativi manufatti. I prodotti che espongono il marchio Plastica Seconda Vita sono realizzati con plastica riciclata di alta qualità e rispettano rigorosi standard di sostenibilità, ma garantiscono anche la massima efficienza e durata.

Questa iniziativa è nata per promuovere l'uso di materiali riciclati e sostenibili, contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente.

Il Decreto che Istituisce il Credito Imposta

Lo scorso 2 Aprile 2024 è stato pubblicato in gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che riporta i criteri e i requisiti per l’applicazione del credito di imposta. 
In particolare, il decreto riconosce la possibilità di ottenere il credito di imposta alle imprese che nel 2023 e 2024 hanno  acquistato   prodotti,   realizzati   con   materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o da altri circuiti post-consumo.

La certificazione di prodotto Plastica Seconda Vita è compresa tra le certificazioni idonee a comprovare il contenuto di riciclato. I certificati emessi in conformità all’edizione corrente del disciplinare riportano sempre il contenuto di plastica riciclata da post consumo anche nel caso in cui il marchio ottenuto sia diverso da “PSV – da raccolta differenziata”.

Chi ha diritto al Credito d'Imposta

Coloro che negli anni 2023 e 2024 hanno acquistato o hanno intenzione di acquistare i contenitori e pallet certificati “Plastica Seconda Vita” potranno usufruire di un credito d'imposta pari al 36% del valore dell'acquisto.

Come Ottenere il Credito d'Imposta

Per ottenere il credito d'imposta, sarà sufficiente presentare idone dichiarazione di certificazione prodotto rilascata dal produttore e/o dal suo rivendiotre.

Approfitta dell'incentivo

Se proprio hai bisogno di contenitori o pallet in plastica, adesso è il momento di investire in soluzioni che non solo supportano la tua attività, ma che fanno anche bene al pianeta.

Qui di seguito abbiamo raccolto tutti i prodotti con certificazione Plastica Seconda Vita che possono beneficare del credito d'imposta.

Cosa hanno detto i nostri clienti
Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.
WhatsApp Chat WhatsApp Chat