Mantieni in Sicurezza il tuo Carrello Elevatore - Forche Muletto
La Sicurezza prima di Tutto
Quando le forche di un carrello elevatore sono usurate, il rischio per l'incolumità degli operatori e dell'attività aumenta. Forche usurate e difettose possono cedere e danneggiare il prodotto, i macchinari o peggio causare un infortunio.
Sebbene le forche per carrelli elevatori sia costruite in acciaio forgiato, le forche sono soggette ad usura. E' necessario procedere a periodici controlli utilizzando strumenti idonei e attendosi alle norme che regolano il processo di controllo.
Cosa controllare ed ispezionare nelle forche del carrello elevatore
- Crepe: verificate sempre che la superficie non presenti crepe o segni evidenti.
Una ispezione approfondita della forca del carrello permette di individuare eventuali crepe o danni. Maggiore attenzione va prestata alla parte chiamata 'tallone' e alle zone con saldature (la parte per l'aggancio alla piastra) - Usura - Il metallo è soggetto ad usura. Nel tempo le forche si assottigliano e spesso il controllo visivo non è sufficiente ad apprezzarne l'usura. E' necessario utilizzare uno speciale calibro che permette di misurare lo spessore della forca in tutte le sue parti. Quando l'usura è superiore a circa il 10% dello spessore, la forca è da sostituire!
- Ancolo di curvatura - Quando l'inclivanzione della forca supera i 93° gradi Se il gambo o la lama hanno una curvatura superiore a 93 gradisignifica che le forche hanno avuto un cedimento e devono essere sostituite.
- Foche identiche e parallele - Controlalre sempre che l'altezza delle forche. Se la differenza di altezza di ciascuna punta della forca supera il 3% della lunghezza allora è necessario sostituire entrambe le forche.
Quali sono le norme di riferimento?
La norma che definisce e rogolamenta i controlli delle forche è la NORMA INTERNAZIONALE ISO 5057:1993 (E) Carrelli industriali - Ispezione e riparazione dei bracci forca in servizio sui carrelli elevatori a forche.
Questa guida è redatta in conformità delle disposizioni previste dalla norma di riferimento.
Come fare il controllo crepe e pieghe
L'ispezione è fatta dall'operatore. Si tratta di una attenta ispezione visiva. L'operatore controllo la singola forca controllando l'intera lama, il tallone e risalendo la spalla. Se sono riscontrate crepe o qualsiasi tipo di danno, la forca va scartata e sostituita.
Come fare il controllo usura delle forche
Controllo dello spessore / usura
Esiste un calibro dedicato a questa attività che rende l'operazione molto semplice e immediata.
Disponendo del calibro è sufficiente regolare i becchi anteriori delle ganasce misurando lo spessore della spalla. Assicurarsi che il calibro sia tenuto perpendicolarmente alla spalla per una lettura accurata. A questo punto il calibro è regolato per misurare la lama del braccio forca.
Senza modificare la regolazione del calibro, è sufficiente posizionare i becchi anteriori del calibro sopra la parte orizzontale del braccio forca avendo cura di allontanarsi di circa 5 cm di spazio da dove si vede l'inizio della curva della spalla.
Se i becchi posteriori del calibro toccano in qualsiasi punto la lama della forca, l'usura è inferiore al 10% e la forca può continuare ad essere usata.
Se i becchi posteriori del calibro scorrono liberamente sulla lama della forca, l'usura è superiore al 10% e la forca deve deve essere ritirata dal servizio.
N.B. Un'usura superiore al 10% e una riduzione della portata pari al 20%.
Controllo degli agganci dei bracci
Anche gli agganci devono essere controllati e anche in qujesto caso, il calibro forche semplifica il lavoro.
Utilizzando l'estremità del calibro idonea per la classe di appartenenza della forca (Classe 1, 2 o 3 - il calibro riporta un numero sulle estremità) è possibile procedere alla verifica. Con il calibro in posizione rientrata di circa 19 mm (3/4") rispetto al fianco del gancio, è sufficiente inserire il calibro nella gola dell'aggancio. Se il becco dell'aggancio viene a contatto con il dorso del calibro, la forca deve essere sostituita.
Controllo rettilineità della lama e della spada
Altro controllo da effettuare è la c.d. rettilineità della lama. Se la forca supera i valori di riferimento, allora deve essere sostituita.
I valori dipendono dalla lunghezza della forca e dal coefficiente di rettilineità previsto. In questo caso si devono effettuare due misure: quella della rettilineità della lama ma anche la rettilineità della spalla.
Il coefficiente di riferimento è pari a 0,005. Il valore accettabile si ottiene moltiplicanto la lunghezza della forca e della spalla per il coefficiente.
A = 0,005 x Lunghezza Forca
B = 0,005 x Lunghezza Spalla
L'operatore dovrà andare a misurare lo scostamento fra della forca e della spalla rispetto aad una linea retta. In pratica l'operatore misura la luce massima fra una quadra e la forca/spalla
Ad esempio, per una forca lunga 1200 mm, il valore di scostamento 'accettabile' dovrà essere inferiore a
AF = 0,005 x 1200 = 6,0 mm
Controllo angolo della forca
Altro controllo da effettuare è l'angolo tra la lama e la spalla. Se questo valore supera il valore di 3°, la forca deve essere sostituita. Anche qui il calibro forche semplifica le attività.
Differenza di altezza delle punte delle forche
Legato al controllo precedente, esiste un ultimo controllo da effettuare, ma non meno importante.
Quando la differenza di altezza delle punte di una coppia di forche sulla stessa piastra portaforche supera il 3% della lunghezza della lama delle forche (L), le forche devono essere ritirate dal servizio.
La formula di riferimento è la seguente:
A = L x 0,03
Ad esempio con forche lunghe 1200 mm, la differenza massima accettabile del 3% è pari a A = 1200 x 0,03 = 36 mm. Se la differenza è superiore a 36 mm, allora la coppia forche deve essere sostituita.
Se non si possiede il calibro?
Le stesse misurazioni possono essere effettuate con qualsiasi strumento conforme. Sarà cura dell'operatore procedere alle misurazioni e ad effettuare i calcoli necessari per valutare il grado di usura delle forche .
Sostituzione delle forche del carrello elevatore
E' necessario che il carico sia sempre distribuito in maniera uniforme sullo forche altrimenti il rischio è che il carico potrebbe sbilanciarsi fino a portare il carrello elevatore a ribaltarsi. I carichi irregolari sollecitano anche il montante e altri componenti del carrello elevatore.
Per questo motivo è sempre consigliabile cambiare entrambe le forche!
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